[ I Ds di Libertà eguale ] [ I termini del confronto per la creazione della Sezione OnLine ] [ Che cos'è l'autonomia tematica ] [ Estratto dallo statuto DS ] [ Nasce Sol, la sezione on line dei diesse ] [ Principi e Regole ]


Lettera sul G8


 
Trovo sbagliato l'atteggiamento che l'Ulivo ha tenuto in aula durante le votazioni sulle mozioni riguardo al G8.
La distanza tra noi e la CdL non può misurarsi solo su di quanti punti vogliamo abbassare le tasse, ma dovrebbe prima di tutto essere basata su una diversa visione della società. Come si fa a dire che sul G8 occorre attuare una politica bipartisan? Certo, è anche questione di politica estera (ma poi chi l'ha detto che sulla politica estera bisogna essere tutti d'accordo?) ma è soprattutto questione che attiene al modello di sviluppo che vogliamo per il nostro Paese e per il Pianeta.
Come si fa, su questo, ad essere bipartisan? Come si fa a non mettere fieramente in evidenza le differenze tra noi e loro? Come si fa a mettere tra parentesi la Tobin Tax? Una proposta tutt'altro che estremistica e fatta propria dall'Internazionale Socialista, non dal Genoa Social Forum.

Essere una sinistra "di governo" non significa essere per questo privi di una visione critica. Significa al contrario essere promotori di un nuovo ordine, di un nuovo governo del mondo. Che non può essere quello in cui 8 capi dei governi più importanti decidono per gli tutti.

Una sinistra con il cuore indurito e la mente impegnata nelle diatribe interne o "di Palazzo" non si è accorta che nel mondo cresceva una contestazione allo "stato di cose presente" (visto che Marx è tornato di moda, lo cito).

Una contestazione che ha commesso molti errori e che dice cose anche non condivisibili, che a volte usa metodi sbagliati. Ma che non è altro da noi, che parla alle nostre coscienze politiche, che conquista consensi nella società.

Qualcuno forse pensa che i ragazzi anti-g8 siano solo disadattati o perditempo che non avendo null'altro da fare organizzano manifestazioni contro il "Potere". Ma dentro quel popolo ci sono anche tanti giovani che la mattina lavorano nelle aziende della new economy e la sera frequentano i centri sociali. Ci sono quelli che fanno volontariato.
 
Nota della redazione:
Stampa questa notizia e diffondila, sarà un aiuto concreto verso le persone più deboli e bisognose della solidarietà di tutti noi. E, forse, molti capiranno della differenza enorme che vi è con questa destra di Governo e la società italiana.

[ Dichiarazione del Comitato dei Reggenti ] [ Primo bilancio e lavoro delle prossime settimane ] [ Presentazione della mozione 'Per tornare a vincere' ] [ La sinistra nel nord est ] [ Un nuovo modello di sviluppo per il successo dell'Ippica e dell'Ippicoltura ] [ Cambiare il Partito, migliorare la vita ] [ Lettera sul G8 ] [ Il Lavoro e la Sinistra ] [ I DS e la globalizzazione ] [ La destra di Fini non usi gli apparati ] [ FAQ della Sezione OnLine (SOL) ] [ Essere in rete, essere una sezione in rete: cosa dà, cosa chiede ] [ DS, forte preoccupazione per il commissariamento ] [ Un modello italiano per le biotecnologie ]

Poste Restante, Limbiate 20812 • Copyright © Ds Limbiate - Storia del partito politico • admin@dslimbiate.it